laRegione

Licenza, a Bellinzona ancora nessuna comunicazione

Il verdetto arriverà oggi o forse addirittura lunedì

Chissà se il ritardo con cui la Commissione preposta comunicherà l’esito del ricorso inoltrato dall’Acb – in realtà atteso nella giornata di ieri – si rivelerà soltanto il prolungamento di un’agonia o invece la procrastinazione sarà foriera di buone notizie per dirigenti, tifosi, giocatori e dipendenti del club? Sta di fatto che la Swiss football league, così severa nel sanzionare l’altrui mancato rispetto delle scadenze, si è a sua volta dimostrata poco puntuale: sulla licenza per poter prender parte alla prossima stagione agonistica, infatti, ancora non si sa nulla.

Una parte dei vertici granata – cioè il patron Pablo Bentancur – è assai scettica e convinta che il ricorso non giungerà prima di lunedì e avrà comunque esito negativo: le istituzioni pallonare avrebbero cioè evitato di comunicarlo nei tempi previsti unicamente per indurre il Bellinzona a schierare regolarmente la squadra domani sera a Sciaffusa per l’ultimo turno del campionato cadetto, temendo che l’Acb, come minacciato dal manager sudamericano, decida davvero di non presentarsi contro i gialloneri a mo’ di protesta a seguito dell’eventuale mancato rilascio del pass. Secondo Bentancur, alla fine, a partecipare alla prossima Challenge League al posto di Bellinzona e Sciaffusa, anch’esso senza licenza in prima istanza, saranno Rapperswil e Bienne.

Per un’altra ala della dirigenza del club – cioè il presidente Brenno Martignoni Polti – il rinvio della comunicazione del verdetto forse già a domani lascia invece aperta la porta alla speranza, confidando che a chi di dovere serva semplicemente altro tempo per poter prendere una decisione saggia e definitiva. Sotto i Castelli si resta dunque col fiato sospeso ancora per 24 ore, o forse di più.

SPORT

it-ch

2025-05-22T07:00:00.0000000Z

2025-05-22T07:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281874419319600

Regiopress SA