Il Paradiso in rimonta fa suo il derby
Di Claudio Paronitti
L’ultima uscita del 2024 di Paradiso e Lugano U21, la stracantonale, sorride ai biancoverdi: Delli Carri e compagni si sono imposti in rimonta sui bianconeri, avanti subito con Lechner, grazie al penalty di Djorkaeff e al punto di Rossier. Avviata con un sole che rapidamente spariva all’orizzonte, la sfida s’infiamma dopo poco più di un minuto. Un’ottima azione personale di Ryter consente a Lechner, presente sul punto del rigore, di controllare la sfera, prendere la mira e infilare in fondo al sacco il rapido vantaggio ospite. Non trascorrono che tre giri di lancetta e un intervento di Pizzagalli, giudicato punibile dall’arbitro – il quale rileva un fallo di mano del numero 19 –, dà l’occasione ai padroni di casa di riportare la contesa in parità con un tiro dagli undici metri. A incaricarsi della battuta è Djorkaeff, il quale supera il debuttante Mina con un preciso destro incrociato. Il prosieguo della frazione coincide con una lotta intensa e con una chance per parte. Una è clamorosamente mancata da Rossier, l’altra vede Pala deviare con difficoltà un missile dal limite dell’ex Sbai.
Con il rientro dagli spogliatoi si osserva un monologo degli uomini di mister Zanetti. Controllano il possesso della sfera, alzano il proprio baricentro e arrivano a crearsi due ottime opportunità con Amirzade e Novaresi, che non incontrano la fortuna ricercata. Aspetto che, d’altro canto, favorisce i Leoni poco prima dell’ora di gioco. Da un calcio d’angolo che pareva non esserci, il pallone giunge a Cinquini, il cui cross trova un liberissimo Rossier, che non ha difficoltà nel calciare al volo e superare un incolpevole Mina. Lo stesso numero uno bianconero – già colpito violentemente nel primo tempo da Picozzi e uscito per infortunio all’84’ dopo una scivolata molto pericolosa di Centinaro (al suo posto entra il 17enne Pellanda) – è pure autore di una serie di interventi decisivi su Djorkaeff, così come lo è Shala (deviazione di testa sul missile di Simo).
Al triplice fischio, il risultato dà dunque ragione al Paradiso, salito a quota 18 punti (contro i 16 del Lugano U21) e tornato sopra la fatidica linea rossa. I prossimi appuntamenti sono in programma a febbraio: i biancoverdi ripartiranno da Rapperswil a metà mese, i bianconeri una settimana prima con il recupero di Kriens.
SPORT
it-ch
2024-12-02T08:00:00.0000000Z
2024-12-02T08:00:00.0000000Z
https://epaper.laregione.ch/article/281908778710984
Regiopress SA