Il Sundance Festival ha scelto Petra Volpe
Il primo film in inglese della regista elvetica Petra Volpe, ‘Frank & Louis’, è stato selezionato per il prossimo Sundance Film Festival (22 gennaio - 1° febbraio 2026). È la prima produzione svizzera a entrare nella sezione ‘Premieres’, che presenta anteprime mondiali, sia documentari che film di finzione. In ‘Frank & Louis’ seguiamo il percorso di Frank (Kingsley Ben-Adir, ‘Bob Marley: One Love’), che sconta l’ergastolo. Accetta un lavoro in un carcere, che consiste nel prendersi cura di anziani detenuti affetti da Alzheimer e demenza. Quello che inizia come un tentativo di ottenere una liberazione anticipata si trasforma in un legame profondo con Louis (Rob Morgan), l’uomo di cui si prende cura, offrendo a Frank un barlume di speranza in un ambiente spietato.
In precedenza, un solo altro lungometraggio elvetico – ‘Reinas’ della svizzero-peruviana-luganese Klaudia Reynicke – era stato selezionato al Sundance, ma nel concorso internazionale. L’annuncio del Sundance giunge poco dopo il successo di un’altra pellicola di Volpe, ‘L’ultimo turno’ (Heldin), il film svizzero che ha attirato più spettatori nelle sale quest’anno, oltre 200mila ingressi, e riscosso successo anche nei Paesi di lingua tedesca. Selezionato in una dozzina di festival, tra cui la Berlinale, e premiato almeno sei volte, ‘L’ultimo turno’ è stato scelto dalla Svizzera per la partecipazione agli Oscar nella categoria Miglior film internazionale. Martedì prossimo si saprà se la pellicola farà parte della ‘short list’.
‘Frank & Louis’, coproduzione della Ssr, sostenuta in particolare dall’Ufficio federale della cultura, uscirà nelle sale elvetiche nell’autunno 2026.
CULTURE E SOCIETÀ
it-ch
2025-12-13T08:00:00.0000000Z
2025-12-13T08:00:00.0000000Z
https://epaper.laregione.ch/article/281908779475153
Regiopress SA