Da Movimart Lagotina, alla musica underground
Lo spazio artistico del Foce inaugura il 2026 con una programmazione capace di far dialogare linguaggi artistici differenti, dalla sperimentazione teatrale alla musica underground, da uno spettacolo per famiglie alla milonga. Il sipario del Teatro Foce si apre venerdì 9 e sabato 10 gennaio alle 20.30 per un nuovo appuntamento della rassegna Home, dedicata alla valorizzazione della scena teatrale locale. Sul palco l’opera multimediale ‘Streghe’, prodotta da Movimart Lagotina sulla scia delle recenti produzioni di Ivano Torre. Attraverso un ambiente surreale dominato da suoni elettronici, percussioni e movimenti corporei, lo spettacolo indaga l’archetipo della figura femminile condannata storicamente dalla paura della società. Il pomeriggio di domenica 11, dalle 16, è dedicato ai più piccoli con la rassegna Senza confini, organizzata in collaborazione con LAC edu. La compagnia La Baracca Testoni Ragazzi presenta ‘Famiglie’, uno spettacolo che utilizza un linguaggio non verbale fatto di sguardi e movimenti per esplorare il concetto di legame affettivo.
Le sonorità contemporanee e le realtà del territorio trovano dal canto loro spazio presso lo Studio Foce all’interno del progetto Random. La serata di venerdì 9 gennaio alle 20.30 vedrà protagonista la seconda edizione della Local Heroes Night, un evento organizzato da Nextpunk che permette di dare voce all’anima musicale underground di Lugano. Ad aprire la serata saranno gli Unbrained, con il loro hardcore istintivo, seguiti dai Walk Off!, nuova formazione HC/Nu Metal luganese. Il palco passerà poi agli Shimes, storica band rock’n’punk di Brissago. A chiudere la serata sarà Frank Atene, prolifico progetto punk luganese che mette i testi in italiano al centro della sua espressione musicale. Il ritmo prosegue sabato 10 alle 20.30, con l’appuntamento Never Stop Skanking, curato dal Dubolution Sound System. La crew proporrà un’immersione nel reggae tradizionale giamaicano, creando un’atmosfera di unità e condivisione supportata da “buone vibrazioni” e bassi potenti. Lo Studio Foce si trasforma in una pista da ballo domenica 11 gennaio dalle 20, per la serata di Milonga.
L’evento invita ballerini esperti ed estimatori del tango argentino a condividere un’esperienza totale che unisce tecnica ed emozione. La serata sarà animata dai ballerini della scuola New Style Dance.
CULTURE E SOCIETÀ
it-ch
2026-01-07T08:00:00.0000000Z
2026-01-07T08:00:00.0000000Z
https://epaper.laregione.ch/article/281908779520642
Regiopress SA