laRegione

Festival Fantoche, ha vinto Cassie Shao

Le 79esime Settimane Musicali di Ascona proseguono domani alle 19.30 nella Chiesa del Collegio Papio di Ascona con il pluripremiato Gringolts Quartet, formazione d’archi di stanza a Zurigo e formata da Ilya Gringolts (violino), Anahit Kurtikyan (violino), Silvia Simionescu (viola) e Claudius Herrmann (violoncello). Fondato nel 2008, il quartetto ha rapidamente conquistato reputazione internazionale per le interpretazioni che uniscono una profonda comprensione del repertorio classico e romantico, unita a un approccio innovativo alla musica contemporanea. Il suo repertorio spazia dai grandi capolavori del passato alle opere moderne, con una particolare attenzione alla qualità del suono e alla precisione tecnica. In programma, ad Ascona, di Joseph Haydn il Quartetto per archi in mi maggiore op. 17 n.1, di Arnold Schönberg il Quartetto per archi n.4 op. 37 e di Johannes Brahms il Quartetto per archi n.2 op. 51/2 in la minore (programma completo su www.settimane-musicali.ch). dei Barocchisti. Il programma vedrà la prima esecuzione assoluta dello Stabat mater commissionato dal Dicastero cultura, eventi e sport della Città di Mendrisio e dalla Fondazione Processioni Storiche al compositore ticinese Ivo Antognini, Premio Svizzero per la Musica 2024.

La nuova composizione è un tributo della contemporaneità alla tradizione musicale delle Processioni Storiche di Mendrisio, che per la prima volta potranno disporre di un inno scritto appositamente. L’esecuzione sarà preceduta dalle Litanie della Beata Vergine di Claudio Monteverdi, compositore protagonista del programma 2024-2025 di concerti dei Barocchisti e del Coro della Rsi diretti da Diego Fasolis. Il brano, composto nel 1620, è un omaggio di Monteverdi alla Vergine.

L’entrata al concerto è gratuita; prenotazione consigliata sulla piattaforma prenota.mendris .

La 22esima edizione del festival internazionale del film d’animazione Fantoche di Baden (Ag) ha designato ‘This Is a Story Without a Plan’, della statunitense Cassie Shao, Miglior film nella categoria internazionale. ‘Pear Garden’, di Shadab Shayegan (Germania), ha vinto il Premio del pubblico internazionale. Nel concorso svizzero, ‘Sans voix’, di Samuel Patthey, si è aggiudicato un doppio riconoscimento: Best Swiss e Swiss Youth Award. Il Premio del pubblico svizzero è andato a ‘Dieter’, di Rolf Broennimann. di Martina Parenti

CULTURE E SOCIETÀ

it-ch

2024-09-09T07:00:00.0000000Z

2024-09-09T07:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281943138252738

Regiopress SA