laRegione

A fine ottobre l’atto secondo dell’Insubria Rowing Cup

Domenica 27 verranno incoronati i campionati ticinesi

Siamo alle battute conclusive di una stagione intensa e ricca di manifestazioni di grande richiamo come i Giochi di Parigi e i Campionati del mondo in tutte le categorie, compresi quelli di Beach Sprint (nuova disciplina che debutterà nel programma olimpico a Los Angeles 2028) andati in scena a Genova nel mese di settembre. Il 26 e 27 ottobre si terrà dunque la seconda edizione dell’Insubria Rowing Cup, manifestazione che intende unire la cinquantina di società della regione dei laghi insubrici – dal Mezzola fino all’Orta. Una regione che parla la stessa lingua e che ha la stessa indole data un’origine comune, quella di una popolazione che in tempi lontani vi si stabilì, appunto gli Insubri. La kermesse vuole altresì rappresentare, e accomunare, questa realtà tramite una disciplina molto praticata tra Lombardia, Ticino e Piemonte come il canottaggio. Tutto ciò in un’area circoscritta, il ramo ovest del Ceresio, fra il golfo di Ponte Tresa e quello di Agno, che si trova esattamente al centro geografico della suddetta regione. La regata è patrocinata dalla Comunità di Lavoro Regio Insubrica con la collaborazione di tre società: una ticinese (Sccm), una lombarda (Canottieri Luino) e una piemontese (Lago d’Orta).

Il programma

Sabato 26 ottobre sulle acque italiane, e più precisamente a Lavena, tra Ponte Tresa e l’omonimo stretto, è prevista una regata Match Race sulla distanza di 500 metri riservata a barche lunghe (quattro di coppia e otto) U15, U17, U19, élite e master. Una regata molto spettacolare, dove coppie di equipaggi della stessa categoria estratte a sorte si sfideranno a eliminazione diretta fino alla finale. Domenica, invece, il programma contempla nel golfo di Agno una regata classica sul campo di gara di dimensioni olimpiche realizzato dalla Scuola di Canottaggio Caslano Malcantone. Il centro dell’evento sarà il camping del Touring Club Svizzero (Tcs) di Muzzano dal quale si accede direttamente al campo di gara e, attraverso cinque chilometri d’acqua, a quello di Lavena. La novità di questa seconda edizione dell’Insubria Rowing Cup è rappresentata dalla presenza presso il camping di Muzzano di uno schermo gigante che permetterà di seguire in tempo reale le competizioni grazie a droni.

Nell’ambito della regata di domenica verranno inoltre assegnati i titoli di campione ticinese nelle varie categorie. Sarà l’occasione per vedere all’opera tutti gli atleti di casa nostra che hanno ben rappresentato i colori rossocrociati nei più importanti eventi a livello internazionale.

SPORT

it-ch

2024-09-20T07:00:00.0000000Z

2024-09-20T07:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281943138276971

Regiopress SA