laRegione

Grossi nomi al 41esimo Gander

Al Palapenz di Chiasso, il 6 novembre sono attese diverse stelle del panorama nazionale e mondiale, non però la beniamina di casa Lena Bickel

di Fulvio Castelletti

Mercoledì 6 novembre, una nuova edizione del Memorial Gander – la ventesima a Chiasso – riporta in Ticino la grande ginnastica, con le emozioni che sa offrire. Come da tradizione, al Palapenz saranno presenti dieci protagonisti per entrambi i settori, in una gara dalla formula particolare che anticipa di tre giorni l’altro grande evento in terra elvetica, vale a dire la Swiss Cup di Zurigo. La 41a edizione – si iniziò come qualcuno forse ricorderà nel lontano 1984 – va in scena nell’anno dei Giochi olimpici di Parigi, dei quali non si è ancora spenta l’eco, e tuttora fresche nella memoria degli appassionati sono le immagini spettacolari che alcuni grandi protagonisti hanno offerto in quella speciale occasione.

Nemour e Kovtun, emozioni incredibili

Fra chi ha già confermato la propria presenza a Chiasso c’è la splendida ginnasta algerina Kaylia Nemour, grandissimo talento emergente ma già meritatissima medaglia d’oro alle parallele asimmetriche alle recenti Olimpiadi: saprà senz’altro incantare tutti coloro che saranno presenti nel rinnovato palazzetto chiassese. Una inimitabile libellula fra gli staggi lei, un virtuoso oltre ogni limite lui, Illia Kovtun, argento alle parallele a Parigi e da alcuni anni indiscutibilmente uno dei migliori interpreti in assoluto a livello planetario. Due personaggi che, da soli, meriterebbero l’affluenza in massa al Palapenz. Presenti saranno anche Angela Andreoli e Mario Macchiati, due eccellenti figure del miracolo italiano. Angela Andreoli, il diavoletto azzurro che ha definitivamente consegnato all’Italia l’argento a squadre ai Giochi al termine di una superba prova al suolo, è una delle figure di spicco di una squadra che negli ultimi anni ha strabiliato il mondo ginnico femminile. Miracolo azzurro l’hanno appunto definito in molti. Una magnifica realtà, aggiungiamo noi.

Accanto alla Andreoli, ecco Mario Macchiati, figura emergente del panorama italiano attuale, finalista del multiplo a Parigi: un ginnasta elegante, spettacolare, dal gesto indiscutibilmente sopraffino.

Occhi puntati su Matteo Giubellini

Il grande talento Matteo Giubellini, ventenne astro nascente della ginnastica elvetica, guiderà invece a Chiasso la “truppa rossocrociata”. Lui che, con uno straordinario 10° rango nella finale multipla di Parigi, ha ottenuto un risultato assolutamente eccezionale per i colori rossocrociati, un exploit dal prestigio assoluto che non si ricordava da tantissimo tempo.

Con lui al Palapenz giungerà anche Florian Langenegger, altro brillante finalista nella capitale francese, con Matteo Giubellini una delle più fulgide promesse del panorama elvetico. E poi ci sarà pure Christian Baumann, già tre volte sul podio ai Campionati europei e ancora protagonista per i colori rossocrociati ai Campionati europei di Rimini della primavera scorsa. In campo femminile, certa la presenza di Annie Wu e Stefanie Siegenthaler.

Altri nomi ancora da confermare

Mancherà purtroppo la nostra Lena Bickel, la quale, dopo una pausa rigenerante soprattutto in relazione alle sue problematicità alla schiena, ha da poco ripreso gli allenamenti e dunque non è ancora in grado di sostenere una simile importante competizione, che l’aveva vista addirittura sul secondo scalino del podio due anni or sono.

A completare la rosa dei partecipanti ci saranno poi protagonisti dagli Usa, dal Brasile, e da altre nazioni europee, i cui nominativi devono tuttavia ancora essere confermati. Per chi volesse giungere a Chiasso, tutte le informazioni relative ai prezzi, alla disposizione delle tribune e all’acquisto dei biglietti si trovano sul sito ufficiale www.memorialgande

SPORT

it-ch

2024-10-10T07:00:00.0000000Z

2024-10-10T07:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281960318192505

Regiopress SA