laRegione

Campra, quattro le gare nazionali a partire da gennaio

Al centro bleniese anche importanti novità tecniche

Di Frediano Zanetti

Da un paio di settimane le piste del centro nordico di Campra sono fruibili, e ogni giorno sono molti gli appassionati di fondo che vi si recano. C’è stata una piccola nevicata, poi ha aiutato il calo della temperatura e così hanno potuto entrare in azione i cannoni per la neve artificiale, e in pochi giorni la stazione ai piedi del Lucomagno si è imbiancata. Inoltre, è attivo un nuovo battipista, sviluppato appositamente per le esigenze dello sci di fondo, dotato di un dispositivo che rende compatta e uniforme la corsia di skating e di frese per disegnare le tracce per lo stile classico. Con la neve, sono giunti anche i giovani atleti dello Sci club Simano, coi monitori Chiara Bassi e Mauro Beer. Li abbiamo visti entusiasti e impazienti di iniziare la nuova stagione. Nella prima uscita di allenamento, hanno perfezionato le tecniche dell’equilibrio e della tenuta.

I concorsi previsti a Campra – come ci ha confermato il tecnico nazionale Edy Zilhmann di Marbach – sono quattro e, oltre alla gara d’apertura del calendario di Ti-Ski del 4 gennaio, avremo il giorno successivo la prima prova del Trofeo Swiss Loppet, con partecipazione intercantonale, competizione che vide trionfare nel 1997 e nel 1998 Tauf Khamitov (Sci club Simano), oltre a Natascia Leonardi (Sci club Bedretto), vincitrice nel 2011 e nel 2012.

In seguito, il 14 febbraio, a Campra faranno tappa circa 400 atleti fra uomini e donne per gareggiare nel doppio confronto di Swiss Cup: dapprima una gara sprint il sabato, e poi – domenica – una partenza in massa. Oltre agli iscritti, sul posto ci saranno almeno un centinaio fra allenatori, fisioterapisti e skimen. Rimarranno in valle di Blenio tre giorni, per un indotto non indifferente a favore del ramo alberghiero e della ristorazione locale. Lo Sci club Simano di recente si è dotato di un Comitato di organizzazione per curare nel miglior modo i previsti avvenimenti. Lo compongono Tullio Vanzetti (presidente), Stefano Malingamba (finanze), Anna Caffi (capo gara), Alessia Baroni (capo ufficio gare), Davide Vassalli (capo pista) e Marco Borgna (capo stadio).

Per quanto concerne invece i diversi settori, sono stati confermati i responsabili attivi lo scorso anno. Si tratta di Chiara Bassi (capo partenza), Giuseppe Buzzi (capo arrivo), Katia Buzzi (rifornimento), dottor Giuseppe Allegranza (capo servizio sanitario) e Lidio Gianferrari (capo servizio d’ordine). Per il cronometraggio sarà sul posto la Protiming del direttore Daniel Biedermann, di Am Bachtel. Insomma, Campra è pronta per dare avvio a una stagione di sci competitivo ai massimi livelli nazionali.

SPORT

it-ch

2024-12-18T08:00:00.0000000Z

2024-12-18T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/281998973057849

Regiopress SA