Zoë Më tra i nominati, Nemo difende il titolo
Due artiste romande si distinguono tra i nominati della 19esima edizione degli Swiss Music Awards. Accanto al gruppo lucernese Hecht, nominato in quattro categorie, la friburghese d’adozione Zoë Më e la giurassiana Baby Volcano concorreranno ciascuna in due categorie. Le votazioni per queste artiste e per tutti gli altri nominati sono aperte fino al prossimo 22 febbraio. La cerimonia di premiazione si terrà il 19 marzo a Zurigo.
In totale, gli artisti saranno premiati in dieci categorie nazionali e quattro internazionali, alle quali si aggiungono due premi speciali. Il premio Best Act Romandie mira anche quest’anno a promuovere la diversità musicale delle regioni linguistiche, precisa l’organizzazione. In questa categoria riservata agli artisti romandi e vinta lo scorso anno da Nnavy, i nominati sono la rapper e performer giurassiana di origine guatemalteca Baby Volcano, già nominata l’anno scorso, il rapper ginevrino Mairo, tra le voci più rilevanti della scena rap francofona con il primo album ‘La Fiev’, e il promettente losannese crossover Sami Galbi, di origine franco-marocchina.
Nella categoria del miglior artista solista nazionale, Gölä e Trauffer sfidano il vincitore dello scorso anno, Nemo. Per il Miglior artista emergente sono nominati DVW & NAIJA03, Heimatliebi e Zoë Më. EDB, Jamila e Nina Valotti sono in lizza per il premio del miglior giovane talento, mentre Hecht, Jule X e Monet192 per quello al miglior artista in streaming. Nominati per l’Artist Award Camilla Sparksss, MISS C-LINE e Troubas Kater. Per la miglior promessa se la giocheranno Hecht, Heimweh e Megawatt.
CULTURE E SOCIETÀ
it-ch
2026-02-10T08:00:00.0000000Z
2026-02-10T08:00:00.0000000Z
https://epaper.laregione.ch/article/281998973902661
Regiopress SA