laRegione

Il Flippers Team cambia ‘timoniere’

Si chiude un capitolo in seno al Flippers Team. Dopo 35 anni di militanza nel club, prima come atleta, poi come allenatore e dirigente, e dopo oltre 20 anni di presidenza durante i quali ha continuato a operare come allenatore seguendo molte generazioni di giovani a bordo vasca, Dimitri Kalas ha deciso di lasciare i suoi compiti dirigenziali e tecnici passando il testimone nel segno della continuità a un gruppo di ex atleti e amici che da lui guidati ha ottenuto moltissimi successi internazionali in passato.

Praticamente impossibile elencare tutti i risultati di vertice ottenuti negli anni dai molti atleti del Flippers Team sotto la guida di Kalas, diventato una figura di riferimento nel nuoto pinnato internazionale e promotore di questa disciplina poco conosciuta nella nostra regione. Fra questi, val però la pena citare le vittorie in Coppa del mondo, il podio europeo e le varie finali mondiali ottenute da Nina Angermayr (che con le sue prestazioni cronometriche eccellenti è tuttora nella ristretta élite delle atlete nel ranking mondiale di tutti i tempi capace di scendere sotto i 3’ e 20” sui 400 m monopinna) e i brillanti risultati ottenuti la scorsa stagione dalla giovanissima Greta Casarini Munoz, oro in World Cup under18 e bronzo agli Europei junior. Con l’introduzione del settore apnea nel club, ha pure contribuito ai successi di Cristina Francone, che conquistò tanto il titolo quanto il primato mondiale; risultati bissati di recente da Alessandro Cianfoni nell’apnea special needs.

La nuova struttura, già operativa e che sarà ratificata a novembre, in occasione dell’assemblea ordinaria, vede nell’area amministrativa alla presidenza Desire Tiu, docente elementare e già attiva da anni nel club come allenatrice e responsabile dei gruppi giovanili, e Nina Angermayr, economist ed ex campionessa internazionale di nuoto pinnato, che manterrà il ruolo già ricoperto di responsabile delle finanze, coadiuvate nei compiti di segretariato e comunicazione da Boris Hefti e Alessandro Ruperto.

Nell’area tecnica, l’incarico di direttore sportivo e responsabile del settore nuoto pinnato sarà assunto da Desire Tiu, affiancata dal giovane allenatore Gabriel Raineri. Per garantire continuità nel percorso formativo degli atleti, Dimitri Kalas resterà a disposizione finché necessario per affiancare i nuovi tecnici nella preparazione dei piani di allenamento.

Cyrill De Giacomi manterrà la responsabilità amministrativa della scuola nuoto, mentre Boris Hefti sarà il nuovo responsabile amministrativo del settore salvataggio. Confermatissima la struttura tecnica del settore apnea composta da Fabio Benevelli e Cristina Francone. hanno ceduto il passo al cospetto di una compagine arcigna e determinatissima a non mollare la posta in palio. Ha infatti dell’incredibile quanto si è visto in retroguardia nel terzo parziale, con miracoli difensivi e recuperi a tratti anche oltre le leggi della fisica. Le padrone di casa hanno dunque ridotto meritatamente lo scarto.

Il ‘muro’ del Bellinzona non si è comunque lasciato abbattere dalla perdita del terzo set, ritornando in campo ancora più determinato a conquistare la vittoria. E, grazie al grande spirito di gruppo, all’eccellente ingresso delle ragazze in panchina e a un’attenta gestione tattica dei momenti decisivi dell’incontro, le ospiti sono riuscite ad aggiudicarsi tre punti davvero importantissimi. Tre punti che consentono di conquistare il secondo posto in solitaria della classifica. Il prossimo incontro è in programma domenica 20 ottobre sul campo del Servette.

Volley Toggenburgo - Bellinzona Volley (16-25 24-26 25-20 21-25) 1-3

SPORT

it-ch

2024-10-16T07:00:00.0000000Z

2024-10-16T07:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/282011857816645

Regiopress SA