laRegione

I 20 nomi de La Regionale

Saranno in numero di venti le artiste e gli artisti che esporranno a La Regionale – Mostra d’arte della Svizzera italiana in programma dal 28 marzo (vernissage alle 17) al 30 maggio al Museo Casorella di Locarno. Le oltre 150 candidature sono state valutate da una giuria presieduta da Sébastien Peter, direttore dei Musei di Locarno, e composta da Matteo Pomati (artista visivo e curatore di Sgomento Zurigo e Sgomento Editions), Noah Stolz (critico d’arte e curatore indipendente) e Una Szeemann (artista transmediale e parte di importanti organi consultivi, tra cui il Cabaret Voltaire e la Commissione federale d’arte). La selezione finale annovera: Aldo Mozzini, Alice Marinoni, Camillo Paravicini, Davide Barberi, Davide Cascio, Eleonora Meier, Elia Varini, Flavio Paolucci, Giorgia Piffaretti, Giorgio Zeno Graf, Gloria Tomasini, Karim Forlin, Kaspar Ludwig, Lisa Lurati, Marco Scorti, Marta Margnetti, Maude Léonard-Contant, Maya Hottarek, Peilian Li e Valentina Pini.

La giuria – recitano le note ufficiali – “si è impegnata a garantire l’equilibrio tra generazioni e generi, promuovendo la compresenza di diversi linguaggi artistici e modalità espressive, per offrire una rappresentazione articolata della scena artistica della Svizzera italiana”. Dopo le prime due edizioni tenutesi a Lugano, Villa Ciani, La Regionale approda ora a Locarno,

prima tappa di un nuovo formato itinerante, che vedrà la mostra – curata da ACXSI – Arte Contemporanea per la Svizzera italiana e con il partenariato ospitata ogni due anni in un diverso museo della Svizzera italiana.

CULTURE E SOCIETÀ

it-ch

2026-01-13T08:00:00.0000000Z

2026-01-13T08:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/282033333584048

Regiopress SA