laRegione

I Sauri ritornano in vita al Museo dei Fossili

Sabato 28 settembre ci si potrà avventurare nella rivoluzionaria realtà mista ‘Dragons alive’ che il Museo dei fossili e la Fondazione del Monte San Giorgio inaugureranno a partire dalle 15.30. Si tratta di una prima in assoluto a livello museale in Svizzera.

Il visitatore messo al centro dell’esperienza scoprirà i contenuti del Museo dei fossili. Sauri del Monte San Giorgio che ritornano in vita, rettili e pesci che nuotano a mezz’aria attorno ai visitatori, animali terrestri che corrono lungo i corridoi. Un’esperienza virtuale, si legge in una nota, “molto innovativa e dall’alto contenuto didattico, che ha richiesto anni di lavoro e numerose revisioni scientifiche, di pari passo con i più recenti sviluppi tecnologici! Il risultato è straordinario: il migliore esempio al mondo di vita del Triassico medio, un periodo risalente a 240 milioni di anni fa”.

L’esperienza presentata al secondo piano del Museo dei fossili di Meride comprende 7 postazioni con scene virtuali di animali triassici proposte in Realtà Mista: l’attimo tra la vita e la morte, la sovrapposizione di fossili e modelli animati, scene di cibazione, facendo sempre attenzione a dove si posano i piedi. Seguirà un ricco aperitivo offerto. unificata, “la nuova biblioteca – si legge in una nota – è in grado di rafforzare la continuità nel processo di crescita delle allieve e degli allievi, che hanno così un punto di riferimento unico in questo ambito. L’ottimizzazione ha anzitutto permesso di mettere a disposizione dei piccoli lettori un numero maggiore di libri, che ormai ammonta a circa 12’000 volumi. Allo stesso tempo la nuova biblioteca ha consentito di migliorare i processi logistici, organizzativi e formativi”. Alla biblioteca vengono organizzati anche eventi, letture e animazioni, ed è curata da una bibliotecaria diplomata, che copre il servizio per entrambi gli istituti scolastici con impegno part-time, mentre l’aiuto del gruppo di volontarie permette di tenerla aperta tutto il giorno, dal lunedì al venerdì – il mercoledì pomeriggio e durante le ferie l’entrata avviene dalle Medie –, garantendo alle scuole una totale fruizione degli spazi. Nella sala unificata sono stati allestiti una zona studio (con tavoli e sedie), una zona lettura (con divanetto) e una postazione dotata di pc a disposizione degli utenti per le ricerche.

MENDRISIOTTO

it-ch

2024-09-25T07:00:00.0000000Z

2024-09-25T07:00:00.0000000Z

https://epaper.laregione.ch/article/282398404820291

Regiopress SA